Federico de Lorentis, Galatina, 1994
Dalle prime esperienze espositive l’artista inizia a sviluppare approcci installativi distaccandosi dal metodo pittorico che lo avvicinò all’arte. La possibilità di relazionarsi direttamente col pubblico è il fulcro del lavoro, è questo il motivo che ha spinto l’artista ad allontanarsi sempre di più dai lavori “fini a loro stessi”.
Questo nuovo punto di vista genera interesse per l’estetica relazionale e quella del site-specific.
La scelta di lavorare costantemente a trecentosessanta gradi lo salva dal soffermarsi su un’unica tecnica e lo porta a investigare più pratiche.
Vivere in una città come Milano ha permesso all’artista di notare l’infinità di materiali di scarto o usati, ha infatti gli occhi vigili sui mercarti e sui marciapiedi dove spuntano spesso oggetti destinati alle discariche.
Questo ha reso la sua camera/studio/laboratorio un accumulo di qualsivoglia oggetto e materiale.
A volte utile, altre pure.
Esposizioni
“Foresta di Filo” Collaborazione con Corneliani a cura di Sofia Baldi, Palazzo Durini, Milano, 2021
Walk-in-Studio, Perimetro Fluido, Milano, 2021
Festival NEU/SORTEREN, Horro Vacui, Lipsia, Germania, 2021
Walk-in-Studio, Zona Blu, Milano, 2020
“Pensieri Ancora Possibili” a cura di Sofia Baldi, CasciNet AgroHUB, Milano, 2020
Residenza (07/14 settembre) a cura di Rossana Ciocca, Non Riservato, Milano, 2019
“Per Filo e Per Segno” a cura di Sofia Baldi, Walden, Milano, 2019
“La Ri-presa della Conca dell’Incoronata” a cura di Nada Pivetta, Milano, 2019
“Il Sacro come Antidoto al Sonno dello Spirito”a cura di Sofia Baldi, Accademia di Brera, Milano, 2018
“Controcanto” a cura di Sofia Baldi, Pastic Modern Art, Milano, 2018
“Ich Bin Hier” a cura di Andrea Del Guercio, Fondazione Mudima, Milano, 2016
Esperienze
Pubblicazione su “222 artisti italiani su cui investire” di Exibart, 2021
Partecipa alla progettazione e realizzazione di SITU Festival a Militello V.C., 2021
Cura la mostra “Souvenir” di Tsamani Tovar Niño Presso Zona Blu, Milano, 2021
Sviluppo della tesi specialistica: “S.T.U. (Sistema Terrestre Umanizzato)”, 2021
Sviluppo della tesi triennale: “Relazioni tra assenze”, 2018
Collabora con il collettivo “Gruppo Apolide”, 2017
Collabora e assiste l’artista Ciro Casale, 2016
Collabora alla fondazione del collettivo “Sottobosco di Brera”, 2016
Live-panting in “Luoghi e visioni” Museo P. Cavoti, Galatina, 2016
Live-panting in “Milano Danza Expo” Parco Esposizioni, Novegro, 2015
Performer in “Il giudizio delle ladre” performance di Luigi Presicce, Teatro Romano di Lecce, 2014
Performer in “Atto unico sulla morte in cinque compianti” performance di Luigi Presicce, Chiesa di San Francesco della Scarpa, Lecce, 2012